Domenica 27 novembre 2011, presso il TSN di Milano, si è svolta la riunione federale dedicata alla definizione dei calendari e dei regolamenti di diverse specialità non ISSF ufficiali UITS.
La prima disciplina oggetto di discussione è stata proprio quella del BR22: 3 tiratori e 4 dirigenti sezionali presenti... il buongiorno si vede dal mattino.
Calendario: poco di nuovo e nulla da discutere, era già pronto! 8 gare di qualifica da metà marzo in poi con una gara più o meno ogni 15 giorni, per risolvere la scarsa affluenza dalla quinta di qualifica in poi, semplicemente si è scelto di ridurre il numero di sedi fino a 2.
Finale a Pisa il 16-17 settembre, almeno questa è stata azzeccata.
Formula di accesso alla finale inalterata: 4 gare minime di partecipazione, graduatoria di ammissione sulla base dei 4 migliori risultati.
Regolamento: praticamente nessuna modifica, a parte il regolamento internazionale tradotto (in diversi punti con approsimazione) dall'originale in italiano che verrà adottatto/integrato a quello già esistente salvo quanto non applicabile per le leggi italiane in materia di armi (?!?), con "preghiera" alle sezioni ospitanti le gare di adottare bandierine segnavento secondo le indicazioni internazionali (?!?).
Non è chiaro cosa accadrà alla standard, alla sporter nè tanto meno alla 16libbre, probabilmente un colpo al cerchio e due o tre alla botte, e verrà fuori senza dubbio la soluzione buona per tutte le stagioni.
L'unico argomento oggetto di dibattito, su mia proposta, è stato quello di valutare una variazione nella modalità di accesso in finale, visto che il calendario è pressochè immutato rispetto allo scorso anno, mantenendo l'obbligatorietà delle 4 presenze minime, ma riducendo a 2/3 i risultati migliori per il computo della gradutoria di ammissione alla finale, una soluzione che forse potrebbe lasciare i giochi aperti fino alla fine del campionato, visto che lo scorso anno alla 4a gara la graduatoria di accesso alla finale era già per 3/4 definita, e non si poteva per questo biasimare chi ha abbandonato le competizioni dalla 5a gara in poi non avendo praticamente alcuna possibilità di rimonta salvo fare punteggio pieno (o quasi) ad ogni gara.
Ebbene l'argomento dopo breve discussione è stato messo a voti e poi scartato... il bello è che a votare, oltre ai 5/6 diretti interessati, c'erano anche tutta una serie di persone tra dirigenti e tiratori che di BR22 nulla conoscono e forse capiscono... ebbene la maggioranza vince e la proposta è stata bocciata. Ovviamente mi sono astenuto, ma il mio voto non avrebbe fatto differenza.
Liquidato il BR22, la giornata è poi proseguita con le altre discipline all'ordine del giorno, ben più partecipate dai diretti interessati e dove i tiratori quando presenti in numero anche considerevole hanno avuto ragione delle loro richieste di modifiche regolamentari, ciò a dimostrare che se si vuole qualcosa e se ne è convinti si può anche ottenere un risultato positivo.
Questa volta UITS vi ha invitati e voi tiratori non avete partecipato, chiaramente così come l'assenza potrebbe essere indice di grande fiducia verso chi gestisce il BR22, potrebbe però anche essere il sintomo di disinteresse e/o diasaffezione verso la disciplina, tali da far ritenere inutile il dibattito.
Ma va bene così... o meglio, vi deve andare bene così cari tiratori di BR22... e non lamentatevi.
Buone Feste e buon 2012 a tutti.